Blog Layout

Vesuvio Park

Bartolo Castellano • October 17, 2023

Info per l'ingresso al Vesuvio

I biglietti possono essere acquistati solo online, la connessione alla rete in prossimità dell’ingresso è assente.

Consigliamo di completare l’acquisto dei biglietti prima di salire in quota.


Orari Ultimo ingresso per le visite al Cratere (apertura ore 9.00):

  • novembre / dicembre / gennaio / febbraio: 15:00
  • marzo / ottobre 16:00
  • aprile / maggio / giugno / settembre 17:00
  • luglio / agosto 18:00



ATTENZIONE: l'accesso al percorso di visita è subordinato al perdurare di condizioni climatiche favorevoli, in caso di vento forte, pioggia, neve, il sentiero potrebbe essere chiuso.


L'ingresso attraverso il varco automatico è consentito ad un orario predeterminato all’atto dell’acquisto e si può accedere con una tolleranza che va da trenta minuti prima a novanta minuti dopo rispetto all’orario previsto (es. chi seleziona l’orario delle 16:10 può entrare dalle 15.40 alle +390817393666, fatto salvo l’obbligo di entrare non prima delle ore 9:00 e non oltre l’orario dell’ultimo ingresso previsto, e uscire entro l’orario di chiusura del sito.


EVENTUALI RITARDATARI per ragioni indipendenti dall’Ente NON POTRANNO ESSERE RIMBORSATI

Per l’utilizzo delle aree di parcheggio a servizio della visita al Cratere del Vesuvio (quota 800 e quota 1000), di competenza del Comune di Ercolano, è necessaria la prenotazione online sul sito www.parksuvio.it. Consigliamo di acquistare il biglietto per l’accesso al Cratere (che è soggetto a numero chiuso e potrebbe non essere disponibile all’orario desiderato) prima del biglietto per il parcheggio.

Il servizio navetta dal parcheggio al cratere è gestito dal Comune di Ercolano. Accertatevi sempre, prima di prendere la navetta, di essere in possesso di biglietto di ingresso per il Cratere.

E’ raccomandato l’utilizzo della mascherina durante le eventuali fasi della visita che si svolgono in spazi chiusi.


ATTENZIONE: per garantire la sicurezza di tutti i visitatori, l’ingresso al sentiero è consentito solo in gruppi di 50 visitatori ogni 10 minuti, previo acquisto del biglietto esclusivamente tramite i canali ufficiali del parco.

In considerazione delle caratteristiche del sentiero e soprattutto della pendenza particolarmente accentuata, la salita al cratere è sconsigliata ai soggetti portatori di patologie complesse quali quelle respiratorie e cardiovascolari.

Lunghezza complessiva del sentiero: 3.807 m; Quota massima: 1.170 m slm; Dislivello: 140 m circa; Pendenza media: 14 %; Difficoltà: media; Tempi di percorrenza: 3 h a/r


By Bartolo Castellano February 6, 2025
L'eruzione del Vesuvio del 79 d.C. fu una delle più grandi e distruttive della storia. Il vulcano eruttò una nube di cenere e gas che coprì le città di Pompei ed Ercolano, seppellendole sotto metri di detriti. La città di Pompei fu scoperta nel XVIII secolo e da allora è stata oggetto di scavi archeologici che hanno rivelato una straordinaria testimonianza della vita quotidiana nell'antica Roma.
By Bartolo Castellano February 6, 2025
Il Vesuvio è ancora oggi un vulcano attivo, con piccole eruzioni che si verificano regolarmente. Tuttavia, il rischio di una grande eruzione come quella del 79 d.C. è considerato basso. Il vulcano è monitorato costantemente da scienziati e le autorità sono pronte a evacuare la popolazione in caso di pericolo.
By Bartolo Castellano February 6, 2025
l Vesuvio è una popolare attrazione turistica, con migliaia di visitatori che ogni anno salgono sulla cima del vulcano per ammirare la vista panoramica sulla città di Napoli e sul Golfo di Napoli. Il Parco Nazionale del Vesuvio, istituito nel 1995, protegge l'area circostante il vulcano e offre una varietà di sentieri escursionistici e aree picnic.
Vista Vesuvio da Castellammare
By Bartolo Castellano February 6, 2025
Il Vesuvio è un vulcano attivo situato vicino alla città di Napoli, in Italia. È famoso per la sua eruzione del 79 d.C., che distrusse le città romane di Pompei ed Ercolano. Il Vesuvio è ancora oggi un vulcano attivo, con piccole eruzioni che si verificano regolarmente.
October 30, 2024
🌋 Il Maestoso Vesuvio: Una Meraviglia della Natura e un Simbolo di Storia 🌋
By Bartolo Castellano September 18, 2024
Line Naples - Torre Annunziata - Poggiomarino
September 18, 2024
Train from Naples to Sorrento and from Sorrento to Naples
Share by: